29° appuntamento del Tea Corner

Validation and verification as new generic conformity assessment tools


15 gennaio 2020 – ore 17.00


Lo standard ISO/IEC 17029, pubblicato lo scorso ottobre 2019, introduce i requisiti di carattere generale per l'accreditamento in ambito di verifica e validazione, pur non entrando negli aspetti puntuali dei diversi schemi. Tuttavia, gli scenari di applicazione della ISO/IEC 17029 si prospettano decisamente più ampi, con la possibilità di estendere a nuovi servizi di valutazione della conformità.


Il Tea Corner, che si terrà in lingua inglese il 15 gennaio 2020 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’occasione per ricevere un’introduzione sulla ISO/IEC 17029, direttamente dalla voce di Stefanie Vehring, Convenor della Commissione ISO/CASCO responsabile della valutazione delle conformità.

Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Stefanie Vehring, è laureata in Biofisica Molecolare presso l’Università di Humboldt (Germania). Successivamente è stata ricercatrice presso il Centro Scientifico di Ricerca Nazionale di Parigi (CNRS). Dal 2007 al 2011 ha collaborato con il German Institute for Standardization (DIN) nei seguenti ambiti: acustica tecnica, valutazione della conformità, gestione della qualità, statistica. Si è specializzata nell’accreditamento e valutazione della conformità presso l'Istituto Federale per la ricerca e il collaudo dei materiali (BAM) e il Ministero Federale dell’Economia e della Teconolgia (BMWi). Dal 2014 collabora con il VdTÜV Verband der TÜV e.V dove si occupa della valutazione della conformità nei processi di standardizzazione e accreditamento. Infine, fa parte del gruppo di lavoro ISO SC7/CASCO/WG6.


Ultime modifiche: giovedì, 20 agosto 2020, 12:39