Seminario Carbon Footprint Italy - Il Programme Operator italiano di Carbon Management - 17 06 2022
Il Programme Operator italiano di Carbon Management
Venerdì 17 giugno 2022
Il seminario verrà trasmetto in diretta streaming
PREMESSA
Carbon Footprint Italy è il programma italiano dedicato a comunicare i risultati della quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di prodotti e organizzazioni e delle loro riduzioni.
Il cambiamento climatico è ampiamente riconosciuto come la principale sfida che gli esseri umani dovranno affrontare nel presente e nel prossimo futuro. La consapevolezza di questa urgenza è diffusa non solo nella comunità scientifica, ma in tutti i settori della nostra società.
Da parte delle industrie, ciò implica un nuovo accordo tra produttori e consumatori nella promozione congiunta di un mercato a basse emissioni di carbonio e nella comunicazione efficace degli sforzi intrapresi. Consumatori e clienti, infatti, spesso incontrano difficoltà nel riconoscere prodotti affidabili, e quindi rischiano di cadere, consapevolmente o meno, nel cosiddetto greenwashing.
Il primo passo per qualsiasi azione di mitigazione delle emissioni di gas serra (GHG) è una quantificazione solida e trasparente a livello di prodotto e/o di organizzazione.
Carbon Footprint Italy è il programma italiano dedicato a comunicare i risultati della quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di prodotti e organizzazioni e delle loro riduzioni. Il Program Operator nazionale nato per colmare questo gap, dimostrando l'impegno delle aziende a ridurre efficacemente le proprie emissioni di GHG.
Il seminario è finalizzato a presentare il Programme Operator nazione Carbon Footprint Italy, saranno esaminate, inoltre, le sfide e le opportunità legate alla partecipazione a tale programma attraverso la testimonianza aziendale di due diversi casi studio
Chiesi Farmaceutici S.p.A., è una società internazionale con sede a Parma, con oltre 85 anni di esperienza e una forte attenzione alla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci innovativi nelle seguenti aree terapeutiche: malattie respiratorie, neonatologica, malattie rare e cure speciali. Chiesi è il più grande gruppo farmaceutico internazionale a ricevere la certificazione di B Corp, riconoscimento di alti standard sociali e ambientali. È un traguardo di cui andare fieri, ma che sentiamo naturale: l’istinto di prendersi cura degli altri è alla radice delle scienze della salute e da sempre è il cuore del nostro lavoro. La sostenibilità è sempre stata importante per Chiesi, ma oggi è parte del nostro piano strategico. Chiesi si concentra fortemente sulla sostenibilità, affrontando una vasta gamma di temi ambientali ed energetici.
GSC Group, è una grande famiglia con la passione e la tradizione per la chimica del cuoio. Nasce nel 1976 nel cuore di Arzignano, capitale mondiale della pelle, e ad oggi si posiziona tra i primi referenti in Italia per la produzione di prodotti chimici per l’industria conciaria con una produzione annua di oltre 35.000 tonnellate di liquidi, coloranti, polveri e pigmenti. Cultura della qualità e soddisfazione del cliente, Innovazione e Sostenibilità, questi sono i pilastri di GSC Group verso un futuro di investimento costante.
PROGRAMMA
09.15 - Registrazione dei partecipanti
09.30 - Benvenuto e introduzione al seminario
09:40 - Presentazione del Programme Operator nazionale Carbon Footprint Italy – Daniele Pernigotti, Direttore di CFI e CEO di Aequilibria
10:00 - Carbon Footprint di Prodotto: il caso studio di Chiesi Farmaceutici - Sara Panigone – Chiesi Farmaceutici, Sustainable Device Transition Leader
10.20 - Coffee break
10:40 - GSC Group: FOR LEATHER, FOR YOU – Francesco Serafini, R&D Manager & Pedro Perez Responsabile Sostenibilità e Ambiente di GSC Group
11:00 - Q&A
12.30 - Chiusura dei lavori
DATA E SEDE
Il seminario si terrà in venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 09.30 alle 12.30 in diretta streaming.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro mercoledì 15 giugno 2022 compilando l'apposito modulo online disponibile a questo link.
non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.
Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.
Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria
Tel: 0418653238 - E-mail: formazione@aequilibria.com