17° appuntamento del Tea Corner - 19 novembre 2018 ore 17.00 - CORSIA Aviation
17° appuntamento del Tea Corner
CORSIA: Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation
19 novembre 2018 – ore 17.00
Le previsioni di incremento del traffico aereo internazionale e gli ambiziosi obiettivi ambientali fissati a livello mondiale hanno spinto l’ICAO a realizzare uno schema su base mondiale per la compensazione delle emissioni di CO2– CORSIA- che si inserisce nel più ampio basket of measures che comprende i miglioramenti tecnologici, infrastrutturali, operazionali e l’utilizzo di carburanti sostenibili.
Il Tea Corner, che si terrà il giorno 19 novembre 2018 alle ore 17.00 (durata 30 min) sarà infatti l’occasione per sentire dalla voce di Francesca Mizzoni di ENAC un’introduzione allo schema ICAO CORSIA.
Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.Francesca Mizzoni, in servizio presso l'Ente Nazionale Aviazione Civile, collabora con la Direzione Ambiente e Trasporto Aereo, ed è stata nominata Focal Point per il CORSIA all’ICAO, dove partecipa alla task force GMTF (Global Market-Based Measures Task Force) costituita nell’ambito del Comitato per la protezione ambientale (ICAO CAEP).
È inoltre advisor nell’EAEG - European Aviation and Environment Working Group, che si occupa della materia in sede europea.