Seminario - La nuova ISO 14068 per la Carbon Neutrality

La nuova ISO 14068 per la Carbon Neutrality

Il seminario si terrà giovedì 2 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle 12 CEST

Il seminario verrà trasmesso in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom


Logo tesi per il clima



PREMESSA

Il cambiamento climatico ci pone davanti ad una delle sfide più complesse che l'umanità abbia mai affrontato nella sua esistenza ed è ormai evidente come questa sfida stia diventando sempre più urgente e come gli sforzi debbano essere globali, rapidi e decisi. 

La legge europea sul clima ha trasformato l’impegno politico del Green Deal europeo per la neutralità climatica entro il 2050 in obbiettivo vincolante. Tuttavia, le azioni dell’Unione europea da sole non sono sufficienti nella lotta contro i cambiamenti climatici; per raggiungere l’obiettivo “net zero” è quindi necessaria una collaborazione globale. 

In risposta a questa esigenza, l’International Organization for Standardization (ISO) ha lavorato alla stesura di una nuova norma sulla Carbon Neutrality (ISO 14068) rivolta a tutte le organizzazioni, pubbliche e private con l’intento di fornire delle linee guida a livello globale per aiutare le entità pubbliche o private a definire un percorso per raggiungere la carbon neutrality per loro stesse o per i loro prodotti o servizi.

 

PROGRAMMA 

9.15: Registrazione dei partecipanti

9.30: Benvenuto e introduzione al seminario

9.40: Introduzione alla Carbon Neutrality – Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria

10.00: C’è ancora un ruolo per la Carbon Neutrality? – Ian Bryne, Coordinatore gruppo di lavoro ISO/TC 207/SC7/WG15 “Carbon Neutraltiy”

10.20: Coffee break

10.40: I marchi Carbon Neutrality di Carbon Footprint Italy – Marta Tosetto, Carbon Footprint Italy

11:00: Q&A

12:00: Chiusura dei lavori


ISO

ISO (International Organization for Standardization) è un'organizzazione internazionale indipendente e non governativa che riunisce esperti per condividere conoscenze e sviluppare standard internazionali volontari rilevanti per il mercato che supportano l’innovazione e forniscono soluzioni alle sfide globali.

Carbon Footprint Italy

Carbon Footprint Italy (CFI) è il Programme Operator italiano di carbon management dedicato alla comunicazione dei risultati della quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di prodotti e organizzazioni e delle loro riduzioni. 


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà giovedì 2 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle 12 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro mercoledì 31 ottobre 2023 compilando l'apposito modulo online.

 Il seminario sarà in lingua inglese.

Il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming.

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.

 

Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.

 

Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel.: +39 041 8653238 - E-mail: formazione@aequilibria.com


Ultime modifiche: lunedì, 16 ottobre 2023, 14:27