74° appuntamento del Tea Corner - 9 ottobre 2023 ore 17:00 - Biochar Carbon Credit: il nuovo programma per valorizzare il biochar e i suoi benefici ambientali

74° appuntamento del Tea Corner


Biochar Carbon Credit: il nuovo programma per valorizzare il biochar e i suoi benefici ambientali


9 ottobre 2023 – ore 17:00

Il Tea Corner si terrà in italiano.


Il biochar è un materiale in grado di sequestrare per periodi di tempo, anche molto lunghi, la CO2 precedentemente rimossa dall’atmosfera dalla biomassa. Tramite un processo di pirolisi della biomassa, anche di scarto, la CO2 viene stabilizzata e il biochar può essere usato nel settore agricolo, come ammendante per i suoli. 

Per valorizzare un prodotto in grado di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e sostenere i produttori, è nata la piattaforma Biochar Carbon Credit. 

La piattaforma, nata dalla collaborazione tra Aequilibria e il registro di crediti di carbonio EcoRegistry, permetterà ai produttori di biochar di registrare i propri progetti e di farli validare e verificare da enti di parte terza, al fine di generare crediti di carbonio utili a sostenere la propria attività. 


Il Tea Corner, che si terrà lunedì 9 ottobre 2023 alle ore 17:00 (durata 30 min), sarà l'occasione per conoscere la nuova piattaforma di certificazione di progetti di produzione di biochar, Biochar Carbon Credit, direttamente dalla voce di Daniele Pernigotti, di Carbon Footprint Italy.


Il Tea Corner si terrà in italiano.


Chi volesse partecipare in diretta alla videoconferenza, compilando questo modulo, riceverà un invito Zoom e le relative istruzioni.


Daniele Pernigotti è Direttore di Carbon Footprint Italy, Chair del CEN/TC 467 e del mirror group italiano dell’ISO/TC 207 sul cambiamento climatico. Ha coordinato inoltre lo sviluppo della norma ISO 14067:2018 sulla Carbon Footprint di prodotto.



Ultime modifiche: lunedì, 9 ottobre 2023, 14:35