-
Destinatari
Il corso si rivolge in particolar modo a:
- Amministratori e dirigenti
- Responsabili CSR, HSE, Risorse Umane, Finanza e Affari Generali
- Membri di team ESG e consulenti
- Utenti finali dei report: ONG, analisti, enti regolatori, media
-
Obiettivi formativi
Il nostro corso online del 2 dicembre si prefigge i seguenti obiettivi:
- Introduzione ai VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for SMEs)
- Presentazione degli aggiornamenti degli standard GRI (Global Reporting Initiative)
- Processo per identificare le tematiche materiali da inserire in un Bilancio di Sostenibilità.
- Comprensione della struttura del Report di Sostenibilità
- Esercitazioni
Comunicare la sostenibilità: il valore della rendicontazione volontaria
Il pacchetto c.d. Omnibus della Commissione europea più che la semplificazione degli obblighi di rendicontazione di sostenibilità ha rappresentato un vero e proprio cambio di scenario: da un obbligo trasversale di rendicontare oltre 1.200 “datapoint” secondo gli ESRS, al quasi vuoto normativo per chi è rimasto fuori dal nuovo perimetro proposto dalla stessa Commissione europea.
In questo contesto le aziende hanno mantenuto ferma la consapevolezza dell’importanza di una rendicontazione strutturata, trasparente e orientata alla valorizzazione delle performance ESG, Environmental, Social, Governance.
Il corso, articolato in una giornata da 8 ore, intende focalizzarsi sulle strade alternative e volontarie per raccontare i fattori ESG introducendo i VSME, Voluntary Sustainability Reporting Standard for SMEs. Questi standard costituiscono un modello pensato specificamente per le micro, piccole e medie imprese (PMI) che, volontariamente o perché obbligate appunto da stakeholder quali banche, istituti finanziari o dagli attori della propria value chain, debbono rendicontare le proprie performance ESG, in modo trasparente e strutturato.
Accanto ai VSME, il corso è orientato anche a descrivere l’evoluzione degli standard GRI (Global Reporting Initiative), che hanno dimostrato un crescente approccio verso l’allineamento ai temi della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). Attraverso questo pacchetto di standard sono stati introdotti concetti come l’Analisi di Materialità, che è ormai entrato nel linguaggio comune di ogni soggetto impegnato nella redazione dei Rapporti, e i GRI Standard hanno creato un linguaggio comune per le organizzazioni al fine di poter comunicare le proprie prestazioni sulla sostenibilità in modo coerente e credibile.
Il corso ha l’obiettivo anche di valorizzare prassi già in uso in azienda, inclusi i Sistemi di Gestione aziendali, per essere la base per costruire un racconto di sostenibilità efficace, in linea con le aspettative del mercato e dei principali stakeholder.
Infine, attraverso le esercitazioni programmate, il corso darà degli strumenti pratici per comprendere gli step per sviluppare un Bilancio di Sostenibilità.
-
2 dicembre
Lorenzo Gennari
Docente
Lucia Granini
Docente
강좌: Comunicare la sostenibilità: il valore della rendicontazione volontaria | Gymnasium
-
-
-
Programma del corso
08.45 - Registrazione partecipanti
09.00 - Test d'ingresso
09.15 - L’evoluzione concetto della sostenibilità
10.00 - Introduzione ai VSME
10.45 - Coffee break
11.00 - Il Base module
12.00 - Il Comprehensive Module
13.00 - Lunch Break
14.00 - 1a Esercitazione
15.00 - L’evoluzione dei GRI: i nuovi GRI 302: Energy, GRI 305: Emissions e GRI 201: Economic Performance
16.30 - 2a esercitazione
17.15 - Test d'uscita
17.30 - Chiusura della giornata
-
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al corso è di € 380,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973).
L’iscrizione comprende:- partecipazione al corso,
- attestato di partecipazione,
- materiale oggetto del corso.
É previsto uno sconto del:– 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
– 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nel 2025 e/o 2024.Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato con bonifico a: Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza IBAN IT35O0501811800000016810392
Prima di effettuare il bonifico, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.
-
Requisiti tecnici
Il corso sarà erogato, da remoto, martedì 2 dicembre dalle ore 8:45 alle ore 17:30.
Si evidenzia che, per la partecipazione da remoto tramite la piattaforma zoom, sono richiesti i seguenti requisiti tecnici:
- connessione stabile internet;
- microfono e telecamera attivi;
- auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso, senza generare rumori di fondo.
Tali requisiti dovranno essere rispettati per l'intera durata del corso; diversamente la persona partecipante potrà essere esclusa dalla diretta.
-
-
-
Per garantire un’esperienza ottimale, il corso da remoto è riservato a un massimo di 12 persone partecipanti.
Per assicurarsi un posto, si invita a completare la procedura di iscrizione online, compilando l’apposito Modulo di iscrizione, entro mercoledì 26 novembre.
Per qualsiasi ulteriore informazione, e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso, contattate la Segreteria Didattica.
-