L'Accordo di Parigi impone ai Paesi di attuare azioni contro i cambiamenti climatici in linea con l'obiettivo di mantenere l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2 °C, con sforzi per rimanere al di sotto di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. È quindi di fondamentale importanza monitorare e valutare le politiche e le misure che i governi nazionali stanno attuando per raggiungere questi obiettivi. 

La tesi vincitrice del nostro bando Tesi per il clima con l’Università Ca’Foscari di Venezia, scritta da Martina Mantovani, punta a questo obbiettivo: raccogliere informazioni quantitative da database accessibili al pubblico per monitorare i progressi delle misure di politica di riduzione delle emissioni. Questi vengono utilizzati come quadro di riferimento per un confronto tra i Paesi riguardo al rigore delle loro politiche climatiche ed energetiche a basse emissioni di carbonio

Seppur i risultati della ricerca mostrano che il rigore delle misure di mitigazione è aumentato nell'ultimo decennio, registrando un trend complessivamente positivo per tutti i Paesi analizzati, permangono ancora importanti differenze nelle prestazioni individuali tra Paesi. Inoltre, permangono ancora criticità nella disponibilità e raccolta di tali dati.