La Direttiva n. 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD, rappresenta uno spostamento significativo verso l'incorporazione della sostenibilità nelle strategie fondamentali delle aziende, sottolineando l'idea che le pratiche commerciali sostenibili non siano solo etiche ma anche strategiche, contribuendo alla resilienza, alla redditività e al successo a lungo termine delle aziende.

Gli attuali standard di rendicontazione European Sustainability Reporting Standard (ESRS), sono generali e applicabili per qualunque realtà. Per questo motivo, EFRAG, il gruppo di lavoro che si sta occupando nella definizione degli ESRS, sta iniziando un percorso per lo sviluppo di ESRS settoriali che possano incidere in maniera più specifica sugli aspetti di sostenibilità di determinati settori rilevanti in ottica di percorso del Green Deal Europeo.

Ospite di questo Tea Corner è stato Stefano Maneri, scienziato naturale con passate esperienze nel dipartimento di sostenibilità e politica di Cassa Depositi e Prestiti e presso EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) a Bruxelles.