L'International Carbon Action Partnership (ICAP), è un forum internazionale che riunisce governi e autorità pubbliche che hanno implementato un sistema di scambio di emissioni (ETS) con l'obiettivo di condividere le migliori pratiche e conoscenze, facilitare lo sviluppo e il miglioramento dei mercati del carbonio e la comprensione nel ruolo dello scambio di emissioni nella decarbonizzazione.

Ogni anno ICAP redige un report che riassume l'andamento dell'ETS nel mondo, includendo l'andamento dei prezzi di negoziazione, il nuovo ETS in fase di sviluppo e le prospettive globali.

Il rapporto, che è la decima edizione del rapporto ICAP, evidenzia che nonostante la crisi energetica del 2022 abbia avuto un impatto sulle aziende di tutto il mondo, c'è uno slancio crescente per gli sviluppi ETS mentre il numero di sistemi continua a crescere. Attualmente sono in essere 28 sistemi di questo tipo, tre in più rispetto allo scorso anno, con altri 20 sistemi in fase di sviluppo, a conferma dell'interesse per uno strumento utile nel percorso di decarbonizzazione.

A parlarcene, Stefano De Clara, Head of Secretariat di ICAP dal 2021.