Perché è importante preservare e tutelare il nostro suolo? Perché e come azzerarne il consumo? 

Un suolo in condizioni naturali fornisce al genere umano i servizi ecosistemici necessari al proprio sostentamento, quali la produzione alimentare e di biomassa, la regolazione dei cicli del carbonio e dei nutrienti, la regolazione della qualità delle acque e la mitigazione dei fenomeni idrologici estremi, per citare i principali. 

Un suolo in equilibrio è un ecosistema fragile oltre che una risorsa non rinnovabile, visti i tempi millenari di formazione e ripristino. Il consumo di suolo è monitorato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente che ogni anno realizza un Rapporto nazionale che quantifica l’incremento della copertura artificiale di terreno, legato alle dinamiche insediative di ogni regione, analizzandone i principali trend.
Questo intervento si focalizza sulla situazione in regione Veneto che da anni si posiziona ai primi posti in Italia come suolo consumato. 

A raccontarci i dati di questo preoccupante trend è stata Silvia Obber, collaboratrice tecnica presso l’Agenzia per la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV).