L'associazione Anziane per il clima (Klima Seniorinnen, Âinées pour le climat), movimento sostenuto da Greenpeace, raccoglie migliaia di socie determinatissime nel proteggere i diritti umani fondamentali, in particolare il diritto alla vita, e lo scorso aprile hanno ottenuto una sentenza storica davanti alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo (CEDU), facendo condannare lo Stato Svizzero per inadempienza climatica. Nello specifico, la Grande Camera della CEDU, pilastro della democrazia europea, ha condannato l’inazione climatica della Svizzera che non ha fatto abbastanza per proteggere il clima, comportando una violazione dei diritti umani, in particolare a danno delle persone più vulnerabili, a partire da quelli delle donne anziane che hanno avviato la causa. 

Di fatto, è la prima volta che la CEDU condanna uno Stato per mancanza di iniziative contro il cambiamento climatico, legando la tutela dei diritti umani al rispetto degli obblighi ambientali. Una sentenza che avrà sicuramente un impatto sulle future politiche climatiche in Europa e sui futuri sviluppi giuridici in questo campo.

In questo Tea Corner abbiamo avuto il piacere di ospitare Norma Bargetzi-Horisberger, dal 2020 socia e membra del comitato Anziane per il clima e persona di riferimento per la Svizzera italiana.