Il Decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 ha istituito il nuovo Piano Transizione 5.0, introducendo un credito d’imposta per le imprese che effettuano nuovi investimenti, a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, nell’ambito di progetti di innovazione che comportano una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva o dei processi interessati dall’investimento.
La 5.0 unisce l’innovazione digitale con la sostenibilità, un’interconnessione chiave che qualifica i progetti che rientrano all’interno di quelli ammessi alle misure ministeriali finanziate.
Tuttavia, i criteri e i requisiti stabiliti dal Decreto della 5.0 non sono esenti da criticità che possono vanificare alcune casistiche di progetti ed investimenti come non elegibili per l’accesso al credito d’imposta.
Pertanto, è fondamentale comprendere, con l’aiuto di esperti, i casi concreti di successo, i quali hanno rappresentato un’opportunità importante per le aziende che li hanno realizzati, dai casi di insuccesso, per individuare gli aspetti critici rispetto ai requisiti della 5.0.

Abbiamo ospitato in questo 88° Tea Corner Loredana Reniero, appassionata di Innovazione Green Tech e Cofounder di STEP Srl-SB, innovation hub nato con l’obbiettivo di contrastare il cambiamento climatico.