101° Tea Corner

Martedì 20 gennaio ore 17:00 

Si può immaginare un’economia in cui il successo non si misura solo in profitti, ma in benessere condiviso, qualità delle relazioni, tutela dell’ambiente e giustizia sociale? È quanto si prefigge di fare l’Economia del Bene Comune (EBC), un modello socioeconomico etico in cui le imprese non sono soltanto “aziende sul mercato”, ma organizzazioni responsabili che contribuiscono concretamente al bene di persone, comunità e pianeta.

Alla base del modello ci sono valori fondamentali quali la dignità umana, la solidarietà e la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale, la trasparenza e la codeterminazione.

Un approccio valoriale che unisce ambiente e sociale, ma anche la governance, spingendo le imprese a ragionare oltre agli schemi classici dell’attività aziendale.

Il cuore operativo del modello è rappresentato dalla Matrice e dal Bilancio del Bene Comune: uno strumento concreto che permette a imprese e organizzazioni di valutare il proprio contributo al bene comune. La valutazione si basa sull’applicazione dei quattro valori nelle relazioni con cinque categorie di stakeholder:

  1. fornitori,
  2. proprietari e partner finanziari,
  3. collaboratori,
  4. clienti e contesto sociale,
  5. ambiente e future generazioni.

Per ciascuna relazione si analizza quanto l’organizzazione incarni realmente i valori dell’Economia del Bene Comune, trasformando principi spesso astratti in indicatori misurabili e in un percorso di miglioramento continuo. 

In questo modo, l’economia diventa un mezzo per rafforzare la coesione sociale, la giustizia e la tutela dell’ambiente, e non un fine a sé stante.

Il Tea Corner, che si terrà il 20 gennaio 2026 alle ore 17.00 (durata 30 min), sarà l’opportunità di approfondire il concetto di Economia del bene direttamente dalla voce di Stella Catto, di ECOnGOOD Italia.

Stella Catto, laureata in Scienze Politiche, è consulente aziendale e formatrice in ambito sostenibilità e ESG, consulente abilitato ECOnGOOD. Promuove una visione di business consapevole e generativo, che vede le imprese protagoniste di un’economia al servizio della società e orientata alla realizzazione del benessere della collettività. Ha lavorato 20 anni in un gruppo di ricerca dell’Università di Padova nel settore qualità e ambiente, come PM del master in Gestione Ambientale Strategica, consulente per l’implementazione di sistemi di gestione ambientale (in dimensione territoriale), sistemi gestione qualità e auditor di I parte (ISO 14001, Reg. EMAS, ISO 9001). In questa lunga esperienza ha svolto diverse attività e maturato molteplici competenze e conoscenze. Fino a maggio 2025 è stata vice-presidente della Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia.

La partecipazione all'evento è gratuita e non è richiesta alcuna iscrizione. Tuttavia, la compilazione del modulo di registrazione è necessaria per ricevere il link Zoom e le istruzioni di partecipazione.

→ Collegamento dalle 16:50 per l'inizio del webinar alle 17:00

PS - Raccomandiamo di accedere alla piattaforma alcuni minuti prima dell'orario di inizio, per assicurare la corretta connessione!

Последнее изменение: четверг, 4 декабря 2025, 12:17