Corso ETS 2 - Il sistema parallelo dell’ETS per edifici e trasporti
Corso ETS 2
Il
sistema parallelo dell’ETS per edifici e trasporti
Giovedì 19 settembre 2024
Da remoto
SOLD OUT
Corso al completo
Corso al completo
PRESENTAZIONE
L’istituzione del sistema di scambio ETS 2 mira a regolare lo scambio di emissioni di GHG nei settori del trasporto stradale, degli edifici e della piccola industria.
L’elemento di novità in questo sistema parallelo è che i nuovi protagonisti sono le organizzazioni che immettono combustibili e carburanti (solidi, liquidi e gassosi) destinati alle attività sopra elencate e non chi consuma combustibili. Dal 1° gennaio 2025 tutti questi nuovi soggetti regolamentati dovranno essere nella condizione di disporre delle autorizzazioni necessarie per poter operare.
Il corso, pertanto, sarà l’occasione per aggiornare gli addetti ai lavori attuali e futuri e, nello specifico, approfondire tutti i documenti normativi, le relative Linee Guida e i moduli da poco pubblicati per il Piano di monitoraggio delle emissioni. Durante il corso saranno evidenziati anche gli elementi del nuovo Ciclo di Compliance.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo fondamentale del corso è quello si trasmettere i confini del campo di applicazione e i nuovi meccanismi della Direttiva ETS 2 e valutare le opportunità nonché i requisiti del sistema cogente.
DESTINATARI
Il corso si rivolge agli operatori, consulenti e auditor ETS 2 e anche alle Direzioni delle aziende ETS 2 che vogliono acquisire delle conoscenze in merito a questo sistema cogente.
PROGRAMMA
13:45 – Registrazione dei partecipanti
14:00 – Test ingresso
14:30 – Introduzione al nuovo sistema ETS 2
15:45 – Coffee break
16:00 – Focus sulla metodologia e sul Piano di Monitoraggio (PdM)
17:45 – Test uscita
18:00 – Chiusura della giornata
DOCENTE
Lucia Granini è responsabile dell’area Organizzazione-Sostenibilità presso Aequilibria Srl – SB (lato volontario: Inventari GHG di organizzazione, Regolamento CBAM, Bilanci di Sostenibilità CSRD, tematiche Diversity & Inclusion - ISO30415 - parità di genere - UNI/PdR 125:2022; lato cogente, ETS, ETS 2 e Regolamento CBAM). Lead Assessor per Accredia per lo schema ETS GHG e MRV Shipping, in passato ha condotto attività di verifica di parte terza sempre in ambito ETS. Lucia è responsabile, inoltre, dell’area Formazione di Aequilibria (corsi in aula e da remoto). Lucia è docente per conto UNI, Ente Italiano di Normazione, e di Bureau Veritas Italia (ISO 14064-1, ISO 14064-3, ISO 14065, ISO/TS 17029).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale oggetto del corso.
PS: Prima di procedere col pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.
É previsto uno sconto del:
- 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
- 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nell’anno 2023 e/o 2022
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato utilizzandole seguenti credenziali:
Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza
IBAN IT35O0501811800000016810392
DATA E SEDE DEL CORSO
Il corso sarà erogato da remoto giovedì 19 settembre 2024, dalle ore 13.45 alle ore 18.00.
Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni, entro giovedì 12 settembre, compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.
Per garantire un’esperienza ottimale, il corso da remoto è riservato a un massimo di 12 persone partecipanti.
Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:
- un microfono e una telecamera attivi;
- auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.
Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.
Per qualsiasi ulteriore informazione, e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso, contatta la Segreteria Didattica.