Il seminario si terrà mercoledì 24 luglio 2024 dalle ore 09:30 alle 12.00 CEST con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia

Il seminario verrà trasmesso in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom

PREMESSA

Nel marzo 2022, venivano pubblicate da UNI le linee guida PdR 125 per la parità di genere, al fine di individuare i requisiti per l’ottenimento della certificazione di parità di genere, istituita dalla Legge 162/2021.

Obiettivo della Prassi di Riferimento (PdR) era di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

Dopo due anni di applicazione, i risultati sono evidenti: sono 1.480 le aziende certificate, secondo i dati del Dipartimento Pari opportunità, mentre a fine 2022 se ne contavano meno di 70. Lo stesso vale per i siti produttivi, gli impianti industriali o gli stabilimenti (3.838 contro 323).

L’interesse riscosso dalla certificazione di parità di genere nel mercato dimostra l’importanza che il tema riveste nella società e la sensibilità con la quale le aziende sono intenzionate a misurarsi e migliorarsi. Tuttavia, è necessario che sempre più aziende intraprendano il percorso verso la certificazione e/o verso l’implementazione delle linee guida della PdR per consolidare il cambiamento in atto al di là dei vantaggi connessi all’ottenimento della certificazione.

Il seminario sarà l’occasione per approfondire i requisiti previsti e gli elementi necessari per poter accedere al percorso di certificazione di parità di genere, oltre che a conoscere l’esperienza di una realtà certificata.

 

PROGRAMMA

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: Benvenuto ed introduzione al seminario

09:40: Introduzione alla UNI/PdR 125 sulla parità di genere – Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria

10:00:  La UNI/PdR 125 dal punto di vista dell’Ente di Certificazione – Livia Schiavi – Compliance e D&I Coordinator, Bureau Veritas Italia

10:20: Coffee break

10:40: Parità è Opportunità – Renata Cavedon – Responsabile Area Credito e Finanza, e Chiara Parrello, Area Lavoro, Previdenza ed Education, Confindustria Vicenza

11.00: Q&A

12.00: Conclusioni della giornata e chiusura lavori

 

Aequilibria S.r.l. – SB, studio di consulenza e formazione ambientale, offre servizi in ambito carbon management (ETS, CFP, CFO, SBTi, CBAM e Carbon Neutrality), sostenibilità (bilancio di sostenibilità, PdR 125 e ISO 30415), sistemi di gestione e comunicazione ambientale (SGA, CAM, ISO 14021, Ecolabel, EPD) e consulenza strategica/direzionale.

Bureau Veritas, è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Nata nel 1828, supporta i Clienti nel raggiungimento dell’obiettivo del miglioramento delle performance attraverso servizi e soluzioni innovativi, finalizzati ad attestare che i loro prodotti, strutture e processi rispondono a standard e regolamenti in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale (QHSE-SA).

Confindustria Vicenza, è un'associazione privata, senza scopo di lucro, autonoma e apartitica che rappresenta, tutela e assiste le imprese industriali e le imprese produttrici di beni e servizi nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e con ogni altra componente della società.
Fa parte del sistema confindustriale italiano, è una delle prime associazioni territoriali a livello nazionale con circa 1.600 imprese associate che insieme occupano oltre 92 mila addetti.
Da oltre 70 anni accompagna e sostiene lo sviluppo del sistema produttivo vicentino, caratterizzato dalla piccola dimensione aziendale e da una straordinaria vocazione ai mercati esteri.

 

DATA E SEDE

Il seminario si svolgerà mercoledì 24 luglio 2024 dalle ore 9.30 alle 12.00 in diretta streaming.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro martedì 23 luglio 2024 compilando l'apposito modulo online.

Il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming.

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.

Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta.

 

Per informazioni rivolgersi ad Aequilibria
Telefono: +39 049 7309527 - E-mail: formazione@aequilibria.com

Last modified: Thursday, 20 June 2024, 3:34 PM