Sviluppati sui più innovativi temi della sostenibilità e progettati per garantire il massimo coinvolgimento dei partecipanti.

La Direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) rivoluziona l’ambito della reportistica di sostenibilità nel mercato europeo, introducendo nuovi obblighi. 
Il nostro corso, articolato in una giornata da 8 ore, guiderà nella comprensione e nell'applicazione della Direttiva CSRD e dei nuovi standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards), sviluppati da EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), cogliendo le strategie per redigere report completi e conformi appunto alle normative europee.


Modalità di iscrizione e partecipazione:

Per garantire un’esperienza ottimale, il corso da remoto è riservato a un massimo di 12 persone partecipanti.

Per assicurarsi un posto, si invita a completare la procedura di iscrizione online, compilando l’apposito Modulo di iscrizioneentro venerdì 25 ottobre.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso, contattate la Segreteria Didattica.


Obiettivi del corso:

Il nostro corso online del 31 ottobre si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Capire come individuare le tematiche rilevanti e prioritarie da inserire in un Report di Sostenibilità.
  • Comprendere il processo di redazione e introdurre gli standard metodologici e i riferimenti più utilizzati per redigere i Report di Sostenibilità



Sottotitolo:

Lo strumento del Report di Sostenibilità per rispondere alla Direttiva CSRD.

Destinatari:

In generale a tale corso possono partecipare amministratori, dirigenti o personale delle seguenti dipartimenti: CSR, Ambiente, Sicurezza sul Lavoro (HSE), Risorse Umane e Affari Generali. Inoltre, questo corso può essere frequentato anche dagli utenti dei Rapporti come ONG, analisti finanziari e media.




Programma:

08.45 - Registrazione partecipanti

09.00 - Test d'ingresso

09.15 - Il concetto della sostenibilità

10.00 - La nuova direttiva CSRD: obiettivi, requisiti e struttura generale

10.30 - La CSDDD: struttura generale e collegamenti con la CSRD

11.00 - Coffee break

11.30 - Cos'è l'analisi della doppia materialità: obiettivi e step del processo

13.00 - Lunch Break

14.00 - Analisi della doppia materialità:  1a esercitazione

15.00 - ESRS: struttura, approccio e nuovi standard (settoriali)

15.45 - ESRS: 2a esercitazione

17.00 - Test d'uscita

17.30 - Chiusura della giornata


Data: Giovedì 31 ottobre
Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione al corso è di € 380,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973).

L’iscrizione comprende:

  • partecipazione al corso,
  • attestato di corso qualificato Cepas,
  • materiale oggetto del corso.


É previsto uno sconto del:

– 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
– 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nel 2024 e/o 2023.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato con bonifico a: Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza IBAN IT35O0501811800000016810392

Prima di effettuare il bonifico, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.


Requisiti:

Il corso sarà erogato, da remotogiovedì 31 ottobre dalle ore 8:45 alle ore 17:30

Si evidenzia che, per la partecipazione da remoto tramite la piattaforma zoom, sono richiesti i seguenti requisiti tecnici:

  • connessione stabile internet;
  • microfono e telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso, senza generare rumori di fondo.


Tali requisiti dovranno essere rispettati per l'intera durata del corso; diversamente la persona partecipante potrà essere esclusa dalla diretta.


Modalità fruizione lezioni:

Il corso si svolgerà sulla piattaforma zoom al seguente link:
..............................

Meeting ID: ............................
Passcode: .......................

Le ricordiamo che l'inizio del corso è fissato per martedì 8.10 alle ore 9:00.
Si potrà collegare, tramite il predetto link, a partire dalle ore 8:45.

Le evidenziamo i requisiti tecnici da rispettare:

  • un microfono e una telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Durata: 8 ore

Lo strumento di carbon management di organizzazione è rappresentato dalla ISO 14064-1:2018 che permette di costruire il quadro completo delle proprie emissioni di gas a effetto serra (GHG) e definire, pertanto, i confini dell’inventario dell’organizzazione. Il corso offre le basi tecniche e normative di questa norma un focus anche in merito ai programmi internazionali sul cambiamento climatico.


Modalità di iscrizione e partecipazione:

Per garantire un’esperienza ottimale, il corso da remoto è riservato a un massimo di 12 persone partecipanti.

Per assicurarsi un posto, si invita a completare la procedura di iscrizione online, compilando l’apposito Modulo di iscrizioneentro giovedì 17 ottobre.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso, contattate la Segreteria Didattica.


Obiettivi del corso:

Il nostro corso online del 22 ottobre si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Conoscenza e comprensione della normativa di riferimento attinente agli inventari delle emissioni GHG.
  • Conoscenza delle metodologie per progettare e sviluppare un inventario GHG.
  • Conoscenza di base del Programme Operator Carbon Footprint Italy.


Sottotitolo:

2° modulo del corso Verificatore/Validatore GHG qualificato CEPAS

Destinatari:

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la propria conoscenza nel campo delle emissioni di GHG a livello di organizzazione e a chi intende acquisire competenze necessarie a svolgere l'attività di verificatore/validatore, anche per conto di un Organismo di Verifica.

Questo corso inoltre è il 2° Modulo per chi intende acquisire competenze necessarie a svolgere l'attività di verificatore/validatore, anche per conto di un Organismo di Verifica.

Il corso prevede dei requisiti minimi per l’accesso (vedere il Regolamento del corso) e l'invio del CV per l'ammissione al corso. Al termine del corso, a coloro che hanno frequentato almeno il 95% delle ore totali e che superino l’esame finale viene rilasciato l’attestato di Corso qualificato CEPAS.



Programma:

08.45 – Registrazione dei partecipanti

09.00 – Test d'ingresso

09.15 – Introduzione agli inventari GHG di organizzazione

09.45 – La revisione della ISO 14064-1

10.15 – I contenuti della ISO 14064-1 (I parte)

11.00 – Coffee break

11.30 – I contenuti della ISO 14064-1 (II parte)

13.00 – Pausa pranzo

14.00 – I contenuti della ISO 14064-1 (III parte)

16.00 – Comunicazione dei risultati

16.30 – Test d'uscita e valutazione finale

17.30 – Chiusura della giornata


Data: Martedì 22 ottobre ore 8:45
Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione al corso è di € 380,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973).

L’iscrizione comprende:

  • partecipazione al corso,
  • attestato di corso qualificato Cepas,
  • materiale oggetto del corso.


É previsto uno sconto del:

– 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
– 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nel 2024 e/o 2023.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato con bonifico a: Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza
IBAN IT35O0501811800000016810392

Prima di effettuare il bonifico, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.


Requisiti:

Il corso sarà erogato, da remotomartedì 22 ottobre dalle ore 8:45 alle ore 17:30

Si evidenzia che, per la partecipazione da remoto tramite la piattaforma zoom, sono richiesti i seguenti requisiti tecnici:

  • connessione stabile internet;
  • microfono e telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso, senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti dovranno essere rispettati per l'intera durata del corso; diversamente la persona partecipante potrà essere esclusa dalla diretta.


Modalità fruizione lezioni:

Il corso si svolgerà sulla piattaforma zoom al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/81046882052?pwd=zAzTyVkN6vxwpR4icT7MayM5tUC2Gh.1

Meeting ID: 810 4688 2052
Passcode: 984922

Le ricordiamo che al corso di martedì 22.10 si potrà collegare, tramite il predetto link, a partire dalle ore 8:45.

Le evidenziamo i requisiti tecnici da rispettare:

  • un microfono e una telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Durata: 8 ore

La Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i divari attualmente esistenti, tra cui il gender pay gap. La PdR 125 mira ad incorporare il paradigma della parità di genere nel DNA delle organizzazioni al fine di concretizzare un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo, in linea con quanto previsto nella UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale delle organizzazioni e come suggerito nella UNI ISO 30415 sulla diversità e inclusione.
Il corso è articolato in 1 giornata da 8 ore. 


Modalità di iscrizione e partecipazione:

Per garantire un’esperienza ottimale, il corso da remoto è riservato a un massimo di 12 persone partecipanti.

Per assicurarsi un posto, si invita a completare la procedura di iscrizione online, compilando l’apposito Modulo di iscrizione, entro giovedì 10 ottobre.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso, contattate la Segreteria Didattica.


Obiettivi del corso:

Il nostro corso online del 15 ottobre si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Comprendere i requisiti della UNI PdR 125:2022 e della UNI ISO 30415
  • Capire gli elementi necessari per poter accedere alla certificazione secondo la PdR 125


Sottotitolo:

Parità di Genere in azienda

Destinatari:

In generale a tale corso possono partecipare amministratori, dirigenti o personale dei seguenti dipartimenti: CSR, Risorse Umane, Formazione e Comunicazione.


Programma:

08.45 – Registrazione dei partecipanti

09:00 – Test ingresso

09.15 – La parità di genere sul luogo di lavoro  

10.45 – Coffee break

11.00 – I requisiti della PdR 125 – Piano strategico

11.45 – 1a esercitazione

12.30 – Il Sistema di Gestione della PdR 125

13.00 – Pausa Pranzo

14.00 – I KPI della PdR 125

15.00 – 2a esercitazione

15.45 – Il percorso di certificazione

16.15 – La UNI ISO 30415

17.15 – Test d'uscita

17.30 – Chiusura della giornata


Data: Martedì 15 ottobre
Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione al corso è di € 380,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973).

L’iscrizione comprende:

  • partecipazione al corso,
  • attestato di partecipazione,
  • materiale oggetto del corso.


É previsto uno sconto del:

– 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
– 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nell’anno 2024 e/o 2023

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato con bonifico a: Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN IT35O0501811800000016810392

Prima di effettuare il bonifico, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.


Requisiti:

Il corso sarà erogato, da remotomartedì 8 e mercoledì 9 ottobre dalle ore 8:45 alle ore 17:30

Si evidenzia che, per la partecipazione da remoto tramite la piattaforma zoom, sono richiesti i seguenti requisiti tecnici:

  • connessione stabile internet;
  • microfono e telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso, senza generare rumori di fondo.


Tali requisiti dovranno essere rispettati per l'intera durata del corso; diversamente la persona partecipante potrà essere esclusa dalla diretta.


Modalità fruizione lezioni:

Il corso si svolgerà sulla piattaforma zoom al seguente link:
..............................

Meeting ID: ............................
Passcode: .......................

Le ricordiamo che l'inizio del corso è fissato per martedì 8.10 alle ore 9:00.
Si potrà collegare, tramite il predetto link, a partire dalle ore 8:45.

Le evidenziamo i requisiti tecnici da rispettare:

  • un microfono e una telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Durata: 8 ore

Lo standard sulla Carbon Footprint di Prodotto (CFP), ISO 14067:2018, permette un unico riferimento normativo internazionale con modalità condivise per introdurre una logica di carbon management di prodotto all'interno delle aziende. Il corso offre le basi tecniche e normative di questa norma, direttamente dalla voce viva del docente Daniele Pernigotti, che sta coordinando il gruppo di lavoro internazionale ISO chiamato a revisionarla. 
Il corso Carbon Footprint di Prodotto è articolato in 2 giornate da 8 ore l'una. 


Modalità di iscrizione e partecipazione:

Per garantire un’esperienza ottimale, il corso da remoto è riservato a un massimo di 12 persone partecipanti.

Per assicurarsi un posto, si invita a completare la procedura di iscrizione online, compilando l’apposito Modulo di iscrizione, entro giovedì 3 ottobre.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso, contattate la Segreteria Didattica.


Obiettivi del corso:

Il nostro corso online dell'8 e 9 ottobre si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Conoscenza e comprensione della normativa di riferimento attinente alla Carbon Footprint di Prodotto o CFP;
  • conoscenza delle metodologie per progettare e realizzare la quantificazione e la comunicazione della Impronta climatica di prodotto (CFP);
  • migliore gestione dell’interfaccia aziendale in fase di verifica di parte terza;
  • conoscenza di base del Programme Operator Carbon Footprint Italy.

Sottotitolo:

1° modulo del corso Verificatore/Validatore GHG qualificato CEPAS

Destinatari:

Il corso si rivolge a tutti coloro che che vogliono acquisire delle conoscenze in merito allo standard internazionale sulla Carbon Footprint di Prodotto (CFP), ISO 14067. Si rivolge a Project Manager, a Responsabili Ambientali, a Quality Manager, a Energy Manager, a Consulenti Ambientali, ed Auditor Settore Ambientale. 

Questo corso inoltre è il 1° Modulo per chi intende acquisire competenze necessarie a svolgere l'attività di verificatore/validatore, anche per conto di un Organismo di Verifica.

Il corso prevede dei requisiti minimi per l’accesso (vedere il Regolamento del corso) e l'invio del CV per l'ammissione al corso. Al termine del corso, a coloro che hanno frequentato almeno il 95% delle ore totali e che superino l’esame finale viene rilasciato l’attestato di Corso qualificato CEPAS.



Programma:

1a giornataIntroduzione al Carbon Management

08.45 – Registrazione partecipanti
09.00 – Test d'ingresso

09.15 – Le basi scientifiche del clima che cambia
10.30 – Evoluzione delle politiche internazionali
11.00 – Coffee break
11.15 – Mercato e la transizione ad un'economia low-carbon
11.45 – Il Carbon management nelle aziende
13.00 – Pausa pranzo

Carbon Footprint di prodotto (I parte)

14.00 – Introduzione alla LCA
15.30 – Introduzione allo sviluppo della ISO 14067
16.00 – Goal&scope
16.30 – Analisi dell’inventario (I parte)
17.30 – Chiusura della giornata

2a giornataCarbon Footprint di prodotto (II parte)

08.45 – Registrazione partecipanti
09.00 – Analisi dell’inventario (II parte)
10.00 – Valutazione dell’impatto
11.00 – Coffee break
11.15 – Interpretazione
13.00 – Pausa pranzo

14.00 – CFP Programme Operator e la ISO 14026
15.00 – Le prospettive di mercato: la CFP nel mondo
16.00 – Test d'uscita e valutazione finale
17.30 – Chiusura della giornata


Data: Martedì 8 e mercoledì 9 ottobre
Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione al corso è di € 760,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973).

L’iscrizione comprende:

  • partecipazione al corso,
  • attestato di corso qualificato Cepas,
  • materiale oggetto del corso.


É previsto uno sconto del:

– 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
– 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nell’anno 2024 e/o 2023.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato con bonifico a: Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN IT35O0501811800000016810392

Prima di effettuare il bonifico, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.


Requisiti:

Il corso sarà erogato, da remotomartedì 8 e mercoledì 9 ottobre dalle ore 8:45 alle ore 17:30

Si evidenzia che, per la partecipazione da remoto tramite la piattaforma zoom, sono richiesti i seguenti requisiti tecnici:

  • connessione stabile internet;
  • microfono e telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso, senza generare rumori di fondo.


Tali requisiti dovranno essere rispettati per l'intera durata del corso; diversamente la persona partecipante potrà essere esclusa dalla diretta.


Modalità fruizione lezioni:

Il corso si svolgerà sulla piattaforma zoom nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 ottobre.

Il link zoom per la 1a giornata è il seguente:
https://us06web.zoom.us/j/87282643050?pwd=sal6w8aXmgbtNwiI80FHYQeOQhmuCv.1
Meeting ID: 872 8264 3050
Passcode: 871176

Il link zoom per la 2a giornata è il seguente:
https://us06web.zoom.us/j/86839148069?pwd=QgF2F2ioG04XHCHSqbrboPa94t9fkh.1
Meeting ID: 868 3914 8069
Passcode: 673741


Le evidenziamo che sebbene il corso inizierà alle ore 9:00 si potrà collegare a partire dalle ore 8:45.

Ricordiamo i requisiti tecnici da rispettare:

  • un microfono e una telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Durata: 16 ore

Il corso si concentrerà sul nuovo sistema di scambio ETS 2 , che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
L’ETS 2 avrà delle conseguenze indirette importanti nei settori del trasporto, degli edifici e della piccola industria, coinvolgendo nuovi soggetti con nuovi obblighi già a partire dal 30 settembre 2024. Nuovi soggetti che saranno quindi chiamati ad ottenere l’autorizzazione ad emettere ed inviare il relativo piano di monitoraggio delle emissioni.




Modalità di iscrizione e partecipazione:

Per garantire un’esperienza ottimale, il corso da remoto è riservato a un massimo di 12 persone partecipanti.

Per assicurarsi un posto, si invita a completare la procedura di iscrizione online, compilando l’apposito Modulo di iscrizione

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso, contattate la Segreteria Didattica.


Obiettivi del corso:

Il nostro corso online del 19 settembre si prefigge di aggiornare gli addetti ai lavori.

Nello specifico il corso affronterà i seguenti punti:

  • Novità normative: approfondiremo insieme le ultime novità in ambito di monitoraggio delle emissioni e requisiti di Compliance.
  • Linee guida e moduli: analizzeremo nel dettaglio il Piano di monitoraggio e i documenti per l’ottenimento dell’autorizzazione.
  • Ciclo di Compliance: focus sulle fasi del nuovo Ciclo di Compliance.


Sottotitolo:

Iscrizioni entro lunedì 16 settembre

Destinatari:

Il corso si rivolge agli operatori, consulenti e auditor ETS 2 e anche alle Direzioni delle aziende ETS 2 che vogliono acquisire delle conoscenze in merito a questo sistema cogente.


Programma:

13:45 – Registrazione dei partecipanti

14:00 – Test ingresso

14:30 – Introduzione al nuovo sistema ETS 2

15:45 – Coffee break

16:00 – Focus sulla metodologia e sul Piano di Monitoraggio (PdM)

17:45 – Test uscita

18:00 – Chiusura della giornata


Data: Giovedì 19 settembre
Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973).

L’iscrizione comprende:

  • partecipazione al corso,
  • attestato di partecipazione,
  • materiale oggetto del corso.


É previsto uno sconto del:
– 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
– 10% per chi abbia partecipato ad un corso Aequilibria nell’anno 2024 e/o 2023.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato con bonifico a:

Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza
IBAN IT35O0501811800000016810392

Prima di effettuare il bonifico, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.


Requisiti:

Il corso sarà erogato, da remotogiovedì 19 settembre dalle ore 13:45 alle ore 18:00

Si evidenzia che, per la partecipazione da remoto tramite la piattaforma zoom, sono richiesti i seguenti requisiti tecnici:

  • connessione stabile internet;
  • microfono e telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso, senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti dovranno essere rispettati per l'intera durata del corso; diversamente la persona partecipante potrà essere esclusa dalla diretta.


Modalità fruizione lezioni:

Il corso si svolgerà sulla piattaforma zoom al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/86843731925?pwd=MeTHadEUs3OkSkL2wXM3pxACVIhbFF.1

Meeting ID: 868 4373 1925
Passcode: 352447

Le ricordiamo che l'inizio del corso è fissato per giovedì 19.09 alle ore 14:00.
Si potrà collegare, tramite il predetto link, a partire dalle ore 13:45.

Le evidenziamo i requisiti tecnici da rispettare:

  • un microfono e una telecamera attivi;
  • auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Durata: 4 ore
Modalità di iscrizione e partecipazione:
Obiettivi del corso:
Sottotitolo:
Destinatari:
Programma:
Data: 11 e 12 dicembre
Quota di partecipazione:
Requisiti:
Modalità fruizione lezioni:
Durata: 16 ore
Modalità di iscrizione e partecipazione:
Obiettivi del corso:
Sottotitolo:
Destinatari:
Programma:
Data: 20 novembre
Quota di partecipazione:
Requisiti:
Modalità fruizione lezioni:
Durata: 8 ore
Modalità di iscrizione e partecipazione:
Obiettivi del corso:
Sottotitolo:

Come implementare la Social Life Cycle Assessment a prodotti o organizzazioni

Destinatari:
Programma:
Data: 13 e 14 novembre
Quota di partecipazione:
Requisiti:
Modalità fruizione lezioni:
Durata: 16 ore
Modalità di iscrizione e partecipazione:
Obiettivi del corso:
Sottotitolo:
Destinatari:
Programma:
Data: 19 settembre
Quota di partecipazione:
Requisiti:
Modalità fruizione lezioni:
Durata: 4 ore
Modalità di iscrizione e partecipazione:
Obiettivi del corso:
Sottotitolo:
Destinatari:
Programma:
Data: 12 settembre
Quota di partecipazione:
Requisiti:
Modalità fruizione lezioni:
Durata: 8 ore