EU ETS: strumenti per affrontare la IV Fase - 03 febbraio 2021



EMISSION TRADING SYSTEM

Strumenti per affrontare la IV Fase

Mercoledì 03 febbraio 2021

Corso da remoto


PRESENTAZIONE DEL CORSO

Dopo il successo delle edizioni del 13 e 22 ottobre 2020, Aequilibria propone una nuova edizione, sempre di una mezza giornata, sugli strumenti consolidati della IV fase.

Infatti, sia il Regolamento MRR sul monitoraggio che l’AVR sulla verifica delle emissioni hanno subito degli importanti aggiornamenti. Il FAR è, invece, un Regolamento consolidato che sarà utile per eventuali revisioni o prime stesure del Piano della Metodologia di Monitoraggio (PMM).

Una nuova sigla è sicuramente il Regolamento RALC relativo alle modalità di adeguamento dell’assegnazione gratuita di quote di emissioni in funzione delle variazioni del livello di attività. Altre novità sono il report per la comunicazione di tali livelli di attività e la relativa Line Guida n. 7. Non ultimo per importanza l’atto delegato che aggiorna tutti i benchmark validi per la IV fase.

Il corso sarà l'occasione per spiegare chiaramente le principali novità del pacchetto normativo della IV fase.

Il corso di approfondimento sulla nuova normativa è rivolto agli operatori per trasmettere le basi tecniche e normative contenute nei nuovi documenti. Saranno esaminate le sfide e le opportunità legate alla IV fase, affinché i referenti delle aziende acquisiscano gli strumenti necessari per ottemperare agli obblighi tecnico/amministrativi previsti, massimizzare l’allocazione delle proprie quote di CO2 ed evitare di cadere nelle inadempienze normative.

Le nuove regole, però, pongono degli importanti momenti di sfida anche per chi è chiamato, attraverso l’audit, a definirne la conformità verso i nuovi requisiti.

Il corso, pertanto, si propone anche come aggiornamento per gli auditor del sistema ETS.


OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire una panoramica precisa dei meccanismi e degli adempimenti della quarta fase ETS.


A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge agli operatori, consulenti e auditor ETS.


PROGRAMMA DEL CORSO

09.00 – I nuovi Regolamenti MRR e AVR

09.30 – Il FAR e la necessità di modificare il PMM

10.45 – Coffee break

11.00 – Struttura del modulo sui livelli di attività e il RALC

12.30 – I nuovi benchmark per la IV fase

13.00 – Chiusura della giornata


DOCENTI

Lucia Granini è Responsabile dell’area ETS di Aequilibria Srl e ha una notevole esperienza di supporto delle aziende in ambito ETS. È ispettore per Accredia nello schema GHG EU ETS. In precedenza, ha fatto parte sia del gruppo di lavoro per lo sviluppo di una metodologia per l’analisi del rischio del Sistema ETS nazionale che di quello che ha fornito “Consulenza tecnico – scientifica” all’Autorità nazionale competente sull’attuazione della direttiva ETS.

Carlotta Ragazzo addetta area ETS di Aequilibria per il supporto alle aziende in ambito ETS con particolare focus sugli adempimenti che dovranno rispettare i gestori nella IV fase.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale didattico. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2021 e/o 2020.
  • Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

    IBAN IT35O0501811800000016810392


DATA E SEDE DEL CORSO

Il corso sarà erogato da remoto mercoledì 03 febbraio 2021, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro martedì 27 gennaio 2021 compilando l’apposito Modulo di iscrizione e per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere:

- un microfono e una telecamera attivi;
-auricolari/cuffie per ascoltare singolarmente il corso senza generare rumori di fondo.

Tali requisiti devono essere rispettati per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante potrà essere escluso dalla diretta.


Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- Società unipersonale

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Last modified: Tuesday, 29 December 2020, 6:01 PM