Science Based Targets - 29 ottobre 2020



Science Based Targets

Come stabilire obiettivi di mitigazione dei GHG ambiziosi e riconosciuti

Giovedì 29 ottobre 2020

Corso da remoto



PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il carbon management è diventato un fondamentale elemento strategico per le aziende consapevoli delle necessità da parte del settore economico di contribuire fattivamente alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG). Sempre più strumenti sono disponibili per quantificare le proprie emissioni di GHG (ISO 14064-1 e GHG Protocol) e registrare il loro andamento nel tempo (CDP e  Carbon Footprint Italy). Quando si tratta però di definire obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni e vederli riconosciuti in modo trasparente a livello internazionale, non vi è dubbio che il programma di riferimento sia "Science Based Targets". 

Tuttavia, si registrano ancora poche esperienze a livello nazionale, pertanto il corso intende presentare tale programma alle aziende interessate a intraprendere obiettivi di riduzione sfidanti delle proprie emissioni di GHG.


OBIETTIVO DEL CORSO

Illustrare i principali contenuti del più importante programma internazionale di riduzione delle emissioni di GHG fornendo alcuni elementi chiave per quantificare le proprie emissioni, sviluppare obiettivi di riduzione e presentare la propria domanda di adesione al programma.


A CHI È RIVOLTO

Aziende impegnate nel carbon management o interessate a meglio comprendere quali sono gli elementi principali per adottare delle serie politiche di riduzione delle proprie emissioni di GHG.


PROGRAMMA DEL CORSO

08.30    Registrazione partecipanti

08.45    Introduzione al Carbon Management

09.15    Science Based Targets Initiative (SBTi)

09.45   I criteri per aderire a SBTi

10.45    Coffee break

11.00    La quantificazione dei GHG

11.30    La definizione degli obiettivi di mitigazione 

12.00    Come fare la domanda di adesione

12.30    Chiusura giornata


DOCENTE

Daniele Pernigotti è CEO di Aequilibria Srl, società di consulenza e formazione ambientale. È stato convenor dell’ISO/TC 207/SC7/WG 8 che ha portato alla pubblicazione della norma ISO 14067:2018 sulla Carbon Footprint di prodotto, ha coordinato l’Ad Hoc Group ISO/TC 2017 sulla Circular Economy e coordina ora l’ISO/TC207 TG2 sullo stesso argomento. Coordinatore del gruppo di lavoro UNI sul cambiamento climatico (GL15) e Vicepresidente della Commissione ambiente.  Delegato italiano in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria sui GHG. Attualmente è delegato italiano per la revisione della norma ISO 14065 e per lo sviluppo del nuovo standard sulla Carbon neutrality ISO 14068.

È supporto tecnico di Accredia sugli schemi di certificazione inerenti il cambiamento climatico. È Direttore del Programma di Carbon Footprint italiano denominato Carbon Footprint Italy (CFI).

Carlotta Ragazzo è addetta ai servizi di carbon management a livello di organizzazione di Aequilibria Srl. Sempre per Aequilibria, offre supporto alle aziende in ambito ETS con particolare focus sugli adempimenti che dovranno rispettare i gestori nella IV fase.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00 + IVA (per le Pubbliche Amministrazioni tale importo è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 600/1973). L’iscrizione comprende: partecipazione al corso, attestato di partecipazione e materiale oggetto del corso. Prima di procedere con il pagamento, attendere la conferma di erogazione del corso da parte di Aequilibria.

É previsto uno sconto del:

  • 15% per ogni dipendente aggiuntivo della stessa società, oppure
  • 10% per chi abbia partecipato ad un corso a pagamento di Aequilibria nell’anno 2020 e/o 2019.

Banca Popolare Etica – Filiale di Vicenza

IBAN IT35O0501811800000016810392


PARTECIPAZIONE DA REMOTO

Il corso sarà erogato da remoto giovedì 29 ottobre 2020, dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Per ragioni organizzative si chiede di far pervenire le iscrizioni entro martedì 27 ottobre 2020 compilando l’apposito Modulo di iscrizione per ricevere l'invito Zoom e le relative istruzioni di collegamento.

Si sottolinea che i requisiti tecnici per la partecipazione da remoto sono di avere un microfono e una telecamera attivi per l'intera durata del corso, diversamente il partecipante sarà escluso dalla diretta.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per effettuare un eventuale test tecnico su microfono e video prima del corso rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@aequilibria.com.


SEGRETERIA DIDATTICA

Aequilibria S.R.L.- Società unipersonale

P.le Martiri delle Foibe, 5 – 30175 Venezia Marghera (VE)

E-mail: formazione@aequilibria.com

Telefono: +39 0418653238 

Sito Internet: www.aequilibria.com/formazione

Last modified: Wednesday, 21 October 2020, 10:30 PM