incontra 




La certificazione delle professionalità e della formazione

Lunedì 12 marzo 2018

Venezia Mestre


Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


PREMESSA

In un contesto di mercato sempre più esigente, si sta diffondendo la domanda di un’alta qualificazione della formazione e assume sempre maggiore rilevanza la cultura della certificazione delle professionalità, in accordo alla norma ISO/IEC 17024.

La sinergia fra certificazione della formazione e della professionalità innesca un circolo virtuoso che garantisce al mercato "professionisti di qualità e qualità della formazione”.

Questo vale anche per il settore ambientale e del cambiamento climatico, dove la valorizzazione delle attività professionali deve coniugarsi con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

Daniele Pernigotti (Aequilibria) rappresenta l’Italia ai tavoli ISO sulla gestione ambientale e coordina il gruppo internazionale ISO per la revisione della norma sulla Carbon Footprint di prodotto (ISO 14067). Coordina, inoltre, a livello italiano i gruppi di lavoro UNI su gestione ambientale (GL1) e cambiamento climatico (GL15) ed è Peer Reviewer della fase pilota PEF/OEF per la Commissione europea.

Massimo Dutto  (CEPAS) è Amministratore Delegato dell’istituto di certificazione delle professionalità e della formazione dal 2016, anno in cui CEPAS è diventato una società del Gruppo Bureau Veritas.

CEPAS nasce nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza ed è oggi leader nella certificazione delle competenze e dei servizi.


PROGRAMMA 

09.45: Registrazione partecipanti

10.00: Figure professionali tra gestione ambientale e Carbon management - Daniele Pernigotti (Aequilibria)

10.30: La certificazione delle competenze e della formazione: nuove opportunità per i professionisti e per gli enti di formazione – Massimo Dutto (CEPAS)

11.10: Coffee break

11.40: Il caso aziendale: l'esperienza Aequilibria con il corso “Esperto di impronta climatica di prodotto” (CFP - Carbon Footprint of Product)

12.00: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


MODALITà DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati. É necessario confermare la partecipazione entro il 5 marzo 2018 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di compilare comunque la scheda di iscrizione spuntando la casella relativa alla diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.


Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.

Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione in remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria in collaborazione con CEPAS


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà martedì 12 marzo 2018 dalle ore 9.15 alle 12.30 presso l'Hotel Tritone (Viale Stazione, 16, 30171 Mestre, Venezia (VE)


Last modified: Wednesday, 21 February 2018, 9:03 AM