Tesi per il clima – un premio per stimolare la ricerca sul cambiamento climatico

Tesi per il clima – un premio per stimolare la ricerca sul cambiamento climatico.

Il seminario si terrà lunedì 30 gennaio 2023 dalle ore 14 alle 17 CEST

Il seminario verrà trasmesso in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom


Logo tesi per il clima



PREMESSA

Dal 2021 Aequilibria promuove una serie di iniziative in collaborazione con alcune prestigiose università italiane per l’assegnazione a studenti e studentesse di premi per tesi di laurea aventi ad oggetto la crisi climatica. 

Il contributo che Aequilibria offre è inteso a riconoscere l’impegno degli studenti e delle studentesse che decidono di affrontare il tema della crisi climatica tramite lo studio e la ricerca, promuovendo le  tesi innovative con l’obiettivo di incentivare la ricerca sui temi del cambiamento climatico da più punti di vista, con una prospettiva multidisciplinare e innovativa. 

Ad oggi, sono state avviate collaborazioni con quattro Atenei, con l’impegno di rinnovarle ed ampliarle negli anni a venire. I bandi conclusi sono tre, mentre un nuovo bando presso il Politecnico di Milano è aperto fino al 27 gennaio. 

Un’altra novità è il sito web che consentirà di avere sempre a disposizione, in uno spazio dedicato, un archivio delle tesi vincitrici delle edizioni passate, così da creare una raccolta di sapere e conoscenza libera e sempre disponibile al pubblico.

In occasione del lancio del nuovo sito web e dell’apertura del nuovo bando, Il seminario sarà l’occasione per approfondire tale esperienza e per dialogare con coloro che hanno preso parte al progetto, in rappresentanza dell’università partner o come partecipanti al bando.

 

PROGRAMMA 

13.45: Registrazione dei partecipanti

14:00: Benvenuto e introduzione al seminario

14:10: Presentazione del Progetto “Premio di laurea Aequilibria sui cambiamenti climatici” e del sito Tesi per il clima– Daniele Pernigotti, CEO di Aequilibria

14:30: Cambiamenti climatici: l'impegno di Ca' Foscari – Elena Semenzin – Professoressa associata all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Delegata alla Sostenibilità dell’Ateneo

14.50: Coffee break

15:10: Presentazione delle tesi finaliste e vincitrici – Philippe Fleury, 1° classificato del bando dell’Università di Padova; Giulia Genuzio, 2° classificata del bando dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

15:40: Q&A

17:00: Chiusura dei lavori


Giulia Genunzio, Dottoranda in Scienze Polari presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo progetto di ricerca è incentrato sulle analisi di composti organici ed elementi in tracce presenti nelle carote di ghiaccio per ricostruire l’evoluzione dell’impronta antropica. Nell’aprile 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Ambientali con curriculum internazionale “Global environmental change”, occupandosi di ricostruzioni di paleofuochi attraverso l’analisi di composti organici presenti in tracce all’interno di una stalagmite australiana.

Philippe Fleury, ha conseguito una laurea in Relazioni Internazionali e Diritto Internazionale presso l'Università del Quebec a Montreal, nonché una M.Sc internazionale congiunta in Sviluppo Territoriale Sostenibile presso varie università, tra le quali l'Università degli Studi di Padova. Attualmente lavora con i membri del Parlamento del Canada nello studio di progetti di legge in relazione, tra le altre cose, all'ambiente e allo sviluppo sostenibile. La sua tesi si è incentrata sul concetto di “energy democracy”.

Elena Semenzin, Professoressa associata in Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali presso l'Università Ca' Foscari Venezia e delegata della Rettrice alla Sostenibilità. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università Ca’ Foscari Venezia ed in parte alla Wageningen University, grazie ad una borsa di studio Marie Curie. Si occupa di Analisi di rischio ambientale per contaminanti tradizionali ed emergenti lungo il ciclo di vita di prodotti/processi, includendo il concetto di safe by design e sostenibilità. Si occupa inoltre di valutazione della sostenibilità ambientale (mediante impronte ambientali, Analisi del Ciclo di Vita) e della sua integrazione con strumenti che appartengono ai pilastri sociale ed economico.


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà lunedì 30 gennaio 2023 dalle ore 14 alle 17 in diretta streaming.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario confermare la partecipazione entro mercoledì 25 gennaio 2023 compilando l'apposito modulo online.

 

Il seminario si terrà nella SOLA modalità da remoto e sarà trasmesso in diretta streaming.

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.

 

Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.

 

Per informazioni, iscrizioni e partecipazione da remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel.: +39 041 8653238 - E-mail: formazione@aequilibria.com


Ultime modifiche: lunedì, 9 gennaio 2023, 12:18