Aequilibria incontra IMQ





incontra 





Il ruolo della nuova ISO 50001 e della diagnosi energetica come strumento di carbon management aziendale


Lunedì 8 ottobre 2018

Venezia Mestre


Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


PRESENTAZIONE SEMINARIO

L’Accordo di Parigi, gli obiettivi della Commissione europea e le richieste del mercato spingono sempre di più le imprese ad introdurre la logica del carbon management all’interno delle proprie politiche aziendali.

In questo contesto l’uso dell’energia rappresenta un fattore chiave in termini di riduzione delle emissioni di GHG e di ritorno economico degli investimenti.

In questo ambito la nuova norma ISO 50001:2018 costituisce il principale standard internazionale di riferimento, richiamato anche nel D. Lgs. n. 102/2014 sull’efficienza energetica. La normativa italiana prevede anche l'obbligo per le "grandi imprese” e quelle "energivore" di effettuare una diagnosi energetica ogni 4 anni. Dopo il primo invio del 5 dicembre 2015, la prossima scadenza sarà quindi il 5 dicembre 2019.

La nuova edizione del 2018 dell’ISO 50001 introduce il testo comune (HLS) già parte della ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 facilitando l’integrazione nelle imprese degli aspetti legati alla gestione dell’energia con quelli dell’ambiente, qualità e sicurezza.

Aequilibria, studio fondato nel 2002 da Daniele Pernigotti, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione ambientale specificatamente nell’ambito di carbon management, sistemi di gestione ambientale e dell’energia (SGA, SGE), Emission Trading System (ETS), Life Cycle Assessment (LCA) e sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), Criteri Ambientali Minimi (CAM) e comunicazione ambientale. Daniele Pernigotti è il coordinatore del gruppo ad hoc internazionale sull’economia circolare dell’ISO/TC 207.

IMQ è uno dei principali Organismi di Certificazione italiani, sia per i sistemi di gestione – mediante il Sistema CSQ - sia per la certificazione di prodotto e del personale, ispezioni e prove di laboratorio.
IMQ è accreditato ACCREDIA anche per la certificazione dei sistemi di gestione dell’energia ai sensi della ISO 50001 ed ha rilasciato certificazioni ad importanti organizzazioni italiane ed estere operanti in differenti settori di business.

SOLETO SPA costituita nel 1992, svolge principalmente attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti speciali nei settori telecomunicazioni, sicurezza, videosorveglianza e impianti semaforici, impianti elettrici, illuminazione pubblica, efficientamento energetico e fotovoltaico, building management, supporto tecnico e servizi di manutenzione, help desk e customer center. Il seminario sarà l'occasione per sentire dalla viva voce di un'azienda cosa significa avere un sistema di gestione dell’energia certificato.

PROGRAMMA 

09.15: Registrazione partecipanti

09.30: La variabile energia all’interno del carbon management - Daniele Pernigotti (Aequilibria)

  • Clima e energia
  • Gli strumenti politici e la diagnosi energetica
10.00: La transizione alla nuova ISO 50001- Ing. Stefano Tarlon (Team Leader IMQ)
  • Le principali novità della nuova norma ISO 50001
  • I punti chiave del processo di certificazione dei SGE

10.45: Coffee break

11.15: Il caso aziendale: l'esperienza di SOLETOSpA - Dott.ssa Barbara Ferroni, Sig. Roberto Galbiati (Responsabili Qualità)

11.40: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


MODALITà DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati. É necessario confermare la partecipazione entro il 1 ottobre 2018 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di compilare comunque la scheda di iscrizione spuntando la casella relativa alla diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.


Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione in remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria in collaborazione con IMQ


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà lunedì 8 ottobre 2018 dalle ore 9.15 alle 12.30 presso l'Hotel Tritone (Viale Stazione, 16, 30171 Mestre, Venezia (VE))


Ultime modifiche: lunedì, 24 settembre 2018, 20:12