Aequilibria incontra IIP





incontra 





LA CERTIFICAZIONE PLASTICA SECONDA VITA NELLE GARE PUBBLICHE


Martedì 12 giugno 2018

Venezia Mestre


Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


PREMESSA

La certificazione Plastica Seconda Vita PSV è un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicato ai materiali ed ai manufatti aventi un contenuto percentuale di materie plastiche riciclate ottenute dalla valorizzazione dei rifiuti plastici, in ottica di economia circolare. L’acronimo PSV è un marchio in fase di crescente sviluppo, anche per il suo richiamo diretto all’interno dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel contesto degli Acquisti verdi, meglio noti come Green Public Procurement (GPP). Plastica Seconda Vita è uno schema di certificazione basato sul Decreto 8 maggio 2003, n. 203.


Aequilibria, studio fondato nel 2002 da Daniele Pernigotti, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione ambientale specificatamente nell’ambito di carbon management, sistemi di gestione ambientale, LCA (Life Cycle Assessment) e sue declinazioni (EPD, Carbon Footprint di Prodotto), CAM (Criteri Ambientali Minimi), ETS (Emission Trading System) e comunicazione ambientale. Daniele Pernigotti è i coordinatore del gruppo ad hoc internazionale sull’economia circolare dell’ISO/TC 207.

IIP, Istituto Italiano dei Plastici, è un organismo di certificazione, ispezione e prove, e costituisce il punto di riferimento per i settori della plastica, gomma e carta. Unico ente italiano accreditato per lo schema Plastica Seconda Vita, IIP è inoltre dotato di un avanzato sistema di laboratori che può supportare i produttori di manufatti e packaging, in tutte le fasi critiche dei processi: dalla scelta e controllo dei materiali, al controllo del processo produttivo, fino alla valutazione della conformità del prodotto finito.

ICEFOR I.C.E. FOR SpA, Industria Chimica Ecologica, è un’azienda con esperienza più che trentennale specializzata nella produzione a proprio marchio e per conto terzi di detergenti, detersivi, emulsioni, cere e disinfettanti destinati all’igiene sia in ambito professionale che domestico. Il seminario sarà l'occasione per sentire, dalla viva voce dell'azienda, cosa ottenere con il marchio PSV –Plastica Seconda Vita.


PROGRAMMA 

09.45: Registrazione partecipanti

10.00: Plastica Seconda Vita e CAM - Daniele Pernigotti (Aequilibria)

  • Il ruolo delle certificazioni ambientali ISO nell’economia circolare
  • Introduzione ai Criteri Ambientali Minimi
  • Il ruolo del marchio PSV nei CAM
10.25: Certificazione PSV: regole e opportunità – Serena L’Orfano, Divisione Certificazione Sistemi (IIP)
  • Plastica Seconda Vita - PSV: principali requisiti
  • Il processo di certificazione
  • Il certificato PSV e l’uso del marchio
11.00: Coffee break

11.30: Il caso aziendale: l'esperienza di I.C.E. FOR SpA – D.ssa Silvia Lonzi (Responsabile Qualità, Ambiente e Sicurezza, I.C.E. FOR SpA)

11.50: Discussione

12.30: Conclusioni della giornata e chiusura lavori


MODALITà DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati. É necessario confermare la partecipazione entro il 5 giugno 2018 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di compilare comunque la scheda di iscrizione spuntando la casella relativa alla diretta streaming. 

Tale tipologia di partecipazione è molto semplice, 

non richiede l'installazione di alcun software e/o plug-in e sarà guidata attraverso indicazioni puntuali inviate ai partecipanti.


Le eventuali domande da remoto nel corso del seminario potranno essere poste direttamente nel canale dedicato e verranno lette in diretta al vs. posto.


Per informazioni, iscrizioni e partecipazione in remoto rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com

 

Il seminario è organizzato da Aequilibria in collaborazione con IIP


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà martedì 12 giugno 2018 dalle ore 9.45 alle 12.30 presso l'Hotel Tritone (Viale Stazione, 16, 30171 Mestre, Venezia (VE))


Ultime modifiche: giovedì, 3 maggio 2018, 11:58