Aequilibria incontra GBC




Venerdì 19 maggio 2017

Venezia Mestre


PREMESSA

CAM - Edilizia, “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”, sono stati pubblicati con il Dm 11 gennaio 2017 del Ministero dell'Ambiente. Obiettivo del seminario è fornire un pratico strumento di orientamento e di supporto, in grado da un lato di individuare l’impatto e le opportunità che i CAM rappresentano, dall’altro di identificare strumenti di certificazione dei prodotti che possano correttamente indicare i requisiti utili per il loro soddisfacimento. Sarà inoltre effettuato un approfondimento in merito alla correlazione di questi requisiti con il protocollo LEED Leadership in Energy and Environmental Design.

AEQUILIBRIA, studio fondato nel 2002 da Daniele Pernigotti, ha quale oggetto della propria attività la consulenza e la formazione ambientale specificatamente nell’ambito di carbon management, sistemi di gestione delle organizzazioni, LCA (Life Cycle Assessment), ETS (Emission Trading Scheme) e comunicazione ambientale.

La società offre i propri servizi principalmente al settore privato con l’obbiettivo di fornire delle soluzioni innovative al delicato rapporto tra economia - ambiente, anche grazie all’esperienza maturata partecipando ai più rappresentativi tavoli di lavoro nazionali ed internazionali del settore, per continuare a perseguire delle prospettive sostenibili in evoluzione.

Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. GBC Italia fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in oltre 70 paesi ed è membro del World GBC.

L’associazione promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione del sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – e dei propri sistemi di certificazione espressamente mirati alle specificità del mercato italiano, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Il seminario intende condividere le esperienze dei relatori con lo scopo di fornire a tutti gli operatori del settore (Pubbliche Amministrazioni ed Imprese) una visione di insieme sulla acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’era degli Appalti verdi e dell’edilizia sostenibile.

PROGRAMMA 

Moderatore Giuseppe Dalla Torre, consigliere di indirizzo di GBC Italia

14.00 – 14.15: Registrazione partecipanti

14.15 – 14.30: Introduzione e saluti

14.30 – 14.50: Le pubbliche amministrazioni verso gli acquisti verdi: GPP e CAM

 Daniele Pernigotti - Aequilibria

14.50 – 15.10: Criteri ambientali minimi in edilizia

Lucia Granini - Aequilibria

15.10 – 15.40: Correlazione fra CAM edilizia e i protocolli LEED e GBC

Mauro Roglieri, segretario Chapter Veneto FVG di GBC Italia -MREnergy

15.40 – 16.00: Coffee break

16.00 – 16.20: Le certificazioni per soddisfare i CAM edilizia

Daniele Pernigotti - Aequilibria

16.20 – 16.40: I requisiti CAM edilizia nei bandi pubblici - lato PA

Carlotta Cocco -  segretario Chapter Trentino Alto Adige di GBC Italia -Evotre

16.40 – 17.00: I requisiti CAM edilizia nei bandi pubblici - lato aziende

Iris Visentin, direttivo del Chapter Veneto FVG di GBC Italia  -QualityNet

17.00 – 17.30: Dibattito e chiusura lavori


DATA E SEDE 

Il seminario si svolgerà venerdì 19 maggio 2017 dalle ore 14.00 alle 17.30 presso l'Hotel Bologna (Via Piave, 214, 30171 Venezia Mestre)


MODALITà DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita. É necessaria l’iscrizione entro IL 12 maggio 2017 compilando l'apposito modulo online.


PARTECIPAZIONE IN REMOTO

Vi è la possibilità di partecipare al corso in diretta anche da remoto. Per chi fosse interessato, si prega di contattare la segreteria del corso per conoscere i requisiti tecnici di partecipazione.


Il seminario sarà trasmesso in diretta via streaming


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ad Aequilibria

Tel: 0418653238  - E-mail: formazione@aequilibria.com


Ultime modifiche: martedì, 24 ottobre 2017, 14:52